venerdì 5 novembre 2021

Pubblicità

Ieri, come faccio da Febbraio scorso, ho scelto i cinque libri del mese da proporre alle socie e agli utenti.

Ogni mese, da Febbraio, mi aggiro tra gli scaffali, alla ricerca di proposte interessanti. 
Libri che non sappiamo di avere e che non sappiamo di voler leggere assolutamente.
Di solito, ne estraggo 5: scienze sociali, scienze applicate, psicologia, storia locale, un gialletto, biografie. 
Poi me li guardo, leggo il risvolto di copertina e scrivo un sunto che sia un po' accattivante. Magari non ci riesco sempre, ma ci provo. E' una tra le tante cose in cui metto il cuore e che alla fine mi dà 0 soddisfazione. 
Io persevero comunque, perchè arriverà il giorno in cui attirerò la curiosità di qualcuno e allora non avrò lavorato per niente.
Questo mese ho deciso di proporre, tra gli altri, questi due 👇

Le voci di Petronilla: storia di una modernissima donna d’altri tempi, uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1947, Di Roberta Schira e Alessandra De Vizzi

Il racconto inedito della vita, dall’infanzia mantovana ai salotti milanesi della maturità, ritrovo di intellettuali dell’epoca, passando per il periodo universitario e i sogni romantici di ragazza, sempre guidata dal principio categorico “Io devo”, di Amalia Moretti Foggia. 

Conosciuta come dispensatrice di ricette di cucina e di vita, con il nome di Petronilla, e di consigli medici come dott. Amal, sulle pagine della Domenica del Corriere, Foggia è stata una femminista ante litteram, che ha intrecciato la sua esistenza con grandi figure femminili del Novecento (da Anna Kuliscioff a Sibilla Aleramo ad Ada Negri), ma ha anche portato assistenza gratuita tramite il servizio di Poliambulanza di Porta Venezia a Milano a centinaia di donne di diversa condizione ed estrazione sociale. Una figura attuale da riscoprire per le donne di ieri e da scoprire per quelle di oggi.

Io l'ho trovata una storia interessante da far conoscere; mesi fa avevo messo in circolazione anche l'autobiografia di Ingrid Bergman, che mi era parsa una bella figura di donna, perciò ne cerco sempre di nuove. 
In ogni caso, per chi volesse saperne ancora su Petronilla (prima di chiedere il libro in prestito 😜), può documentarsi a questo indirizzo 
👉https://www.fondazionecorriere.corriere.it/petronilla/

Anche gli uomini possono stirare Di Claudia Pinl
Una ricerca di soluzioni positive per superare insieme la “sindrome della massaia”👠, suddividere i compiti familiari e le responsabilità in modo equo, coinvolgere tutta la famiglia nei lavori domestici, affrontare il problema del congedo per paternità/maternità.

Un’opera di qualche anno fa, ma sempre attuale, soprattutto in un'epoca come questa, in cui siamo sempre più alla ricerca di parità e di superamento degli stereotipi di genere.

Se vi interessa, sul nostro sito (ho messo il link da qualche parte nel blog...non vi dico dove così siete costretti a spulciare😈), trovate anche le proposte dei mesi scorsi. Erano davvero bellissime, non sapete cosa vi siete persi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I classici intramontabili della lettrice onnivora - Il ritratto di Dorian Gray

Una volta, la lettrice onnivora leggeva solo classici. Li leggeva soprattutto per obbligo scolastico. Un'estate si è sciroppata La Certo...