Non abbiamo foto di copertine, ma abbiamo tenuto traccia di tutte le nostre letture su Library Thing. E' sempre un po' lento a caricare, ma trovi tutto, con un po' di pazienza!
E fare una scelta è veramente complicato.
Abbiamo fatto un Vita bella in Francia, insieme a due sorelle, tanto diverse eppure tanto legate, che trascorrono un' ultima settimana nella casa della nonna defunta, a cui stanno per dire addio. Un viaggio nella loro vita, dalla fine degli anni '80 ai giorni nostri. Fino a che anche loro devono salutarsi per sempre.
Ci è capitata una sequenza di gialli col morto, tra cui un'intricata indagine sul presunto Omicidio di uno scrittore di gialli (ovvero quando una donna non può scrivere come un uomo, ci sono casi irrisolti e un cadavere, che alla fine non è chi pensi tu!), un Treno su cui tutti sono sospetti (e pure lì ognuno ha qualcosa da nascondere, tutti tranne l'autore) e una app di incontri che ci ha insegnato Come uccidere la tua anima gemella. Quando si dice avere fortuna in amore.
Abbiamo reincontrato dei vecchi amici.
Uno a Bari, che di lavoro fa l'avvocato, questa volta non è sicuro di difendere un innocente ed ha bisogno dell'aiuto del suo psicologo per superare una perdita, proprio sull'Orizzonte della notte.
Altri su Liten, in Un giorno di calma apparente, perchè dopo un Omicidio fuori stagione, l'anno scorso, le cose sembravano essere tornate al loro posto sull'isola, e invece una morte accidentale si è rivelata un delitto premeditato e ha scosso di nuovo la popolazione...
Abbiamo ritrovato il nostro Joel Dicker, che è tornato per raccontarci di segreti, rapine, doppie vite e animali selvaggi, tra Ginevra, la Toscana e la Costa Azzurra.
Poi la svolta, che ci ha fatto scoprire una cosa che non sapevamo di questa Lettrice onnivora, ovvero che sì, con gli autori russi ha sempre incontrato qualche difficoltà, ma ha invece un'insospettata e insospettabile passione per quelli nordici! Danesi, Norvegesi, Svedesi!
Il dubbio le era venuto dopo la scoperta di Jonas Jonasson, che è come un Pennac svedese, e anche dopo un approccio timido ai gialli di Camilla Lackberg, con l'ultimo giallo su Fjallbacka.
La consacrazione è arrivata dopo quel capolavoro che è le Formidabili donne del Grand Hotel di Ruth Kvarnström-Jones. Ambientato tra il 1900 e 1909, tra realtà e finzione, ripercorre la gestione del grande albergo di Stoccolma da parte dell'imprenditrice Wilhelmina Skogh, circondata da un gruppo di donne straordinarie che si fanno largo in un mondo come quello alberghiero, che in quell'epoca era, strano ma vero, appannaggio esclusivo degli uomini.
E quindi, cosa ha fatto la Lettrice onnivora, consapevole di questa nuova passione? Ha fatto scorta. Adesso ad attenderci c'è un Cimitero del mare e un Successore.
Come diciamo sempre, stay tuned...
Nessun commento:
Posta un commento