Una volta credo di aver spiegato che se leggo un libro non guardo il film, perchè gli adattamenti e le madornali omissioni mi irritano. Per questo motivo, ho adottato la strategia inversa. Ovvero, se esce l'adattamento televisivo tipo Sky o Netflix di un libro ritenuto bello, lo leggo e vedo com'è.
L'ho fatto in inverno con Luna Nera di Tiziana Triana (una storia ambientata nella campagna laziale, durante una caccia alle streghe, dai tratti a volte anche drammatici), e lo scorso marzo, prima che chiudessero le librerie con A Discovery of Witches - Il libro della vita e della morte, dell'accademica Debora Harkness. Esercizio di scrittura dell'autrice, dopo tante pubblicazioni di carattere storico, ci ho trovato un po' di Harry Potter, un po' di Twilight e perchè no, anche del Dott. Who. Forse ho troppe nozioni di cultura pop, ma tant'è...Confesso che mi stava sembrando un po' lento, dopo un buon inizio, così, quando mancava poco alla conclusione e di conclusivo non avevo trovato niente, l'ho raccontato in questo modo sulla mia pagina di Facebook.
"C'è un libro di incantesìmi che tutti vogliono. Streghe demoni e vampiri. Ce l'ha la Bodleiana, ma evidentemente ha creato la risorsa solo in polo, perciò in indice non si trova, nemmeno coi filtri. Lei è una strega, che non sa usare i poteri. Così imbranata che in confronto Bella Swan è Wonder woman. E lui un vampiro, egocentrico e appiccicoso che Edward Cullen spostati. Ora: lei ha trovato il libro per caso, e tutti vogliono sapere come ha fatto (è una strega tonta, cosa volete che ne sappia?), anche lui lo vuole però lei gli piace da volersela mangiare (strano...), ergo deve proteggere il suo spuntino. Vampiri e streghe, per un patto che risale a prima dei tempi, non possono stare insieme, quindi la Congregazione li osteggia (non lo avrei mai detto), e rovina la fuga di ammore in Occitania. Io mi domando adesso sto libro che fine ha fatto, perché invece di cercarlo, passano il tempo a magna tramezzini, trangugiare té con il latte, cavalcare, fare smancerie e discorsi inconcludenti. Già è tanto se si è fatta rapire e torturare. Ma l'hanno salvata subito...Insomma, sono 500 pag di scaramellamento e ne mancano 200..."
E le ultime 200 pagine? Le ultime 200 pagine creavano le premesse per la continuazione della storia. Dopo aver scoperto anche grazie alle sue zie, che l'hanno cresciuta (due zie, come in Sabrina Vita da strega. Hanno un gatto indisponente e la casa stregata? ovvio!) che la nostra strega non era imbranata, ma solo un po' bloccata, aver sconfitto qualche nemico, trovato qualche amico tra demoni e vampiri (perchè le congreghe vengono meglio se ci sono tre demoni, tre streghe e tre vampiri), e che c'è una profezia che la coinvolge, ha bisogno di addestramento. Ma chi è abbastanza bravo da addestrare una strega così potente? Soluzione: visto che sa anche viaggiare nel tempo (poi dice che non somiglia al Dottore...), lei e il suo granitico amore, si trasferiscono nientepopodimenoche...nell'Inghilterra elisabettiana, con la speranza di trovare il libro di incantesimi nella sua epoca, e sconfiggere i cattivi. Già...il libro. Avevamo dimenticato il libro!!
La storia finisce un po' allo stupido via perchè tutti si separano e non sanno quando si ritroveranno, quindi niente, bisognerà leggere anche gli altri...😕
Dopo la serie tv su Sky Atlantic, sono stati ripubblicati anche gli altri libri della trilogia, L'ombra della notte e Il bacio delle tenebre, il primo dei quali già giace sul mio scaffale, in coda agli altri.
Ciò significa che forse, verso Natale, tutto sarà rivelato...Voto 7, speriamo nel secondo quadrimestre...
Nessun commento:
Posta un commento