Oggi è martedì. Quando ero più giovane, mi è sempre piaciuto il martedì, perchè dopo viene il mercoledì. Superato lo scoglio dei primi tre giorni della settimana, poi in teoria è tutto in discesa.
Poi diventi adulto e il discorso cambia...Anyway...mentre si prepara la cena, e il cibo gira e gira nel microonde, spargendo nell'aria odore di cotoletta ( sì, lo so...scrivo sempre ore pasti...), mi sto chiedendo quale potrebbe essere un buon libro da abbinare a divano - copertina, per una serata da campioni.
Nella mia lista di libri, mi sono fermata a Mangia prega ama di Elizabeth Gilbert.
Quello del famoso film con Julia Roberts, dove Julia Roberts è una scrittrice americana (la Gilbert stessa), che dopo un travagliato divorzio, decide di fare un viaggio per ritrovare sè stessa, durante il quale un po' prega in un Ashram, un po' ama un bell'uomo, ma soprattutto mangia. Molto.
Il libro è diviso nelle tre parti del titolo. Liz fa tappa inizialmente in Italia, perchè ama la nostra cucina e la nostra lingua. La parola che più la affascina è "telefonino" e la frase che usa più spesso quando va da qualche parte è "può indicarmi un buon ristorante?". Si nutre di pizza e spaghetti, tanto che alla fine è costretta ad andare a comprare un paio di jeans nuovi perchè è ingrassata...
Il viaggio continua in India, dove Liz inizia il suo percorso di meditazione, non senza qualche difficoltà nella concentrazione, continuando a mangiare e meritandosi il soprannome di Senzafondo!
Ultima meta è Bali, dove fa la conoscenza di un fattore brasiliano e altri coloriti personaggi.
Quello che succede dopo non ve lo dico, anche perchè si fredda tutto. Dai, con la copertina e il libro suggerisco anche una bella tisana drenante ( perchè è certo che a leggere tutto quello che ingurgita la protagonista del libro ci si sente un po' pesanti, alla fine... )
Divano poi relax! Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento