Dicasi Uzzolo con l'accento sulla U.[forse affine a uzza «aria pungente»], fam. tosc. – Voglia acuta e improvvisa, capriccio: gli è venuto l’u. di partire; avere l’u.; far venire l’u.; mettere uno nell’u. di una cosa, di fare una cosa, fargliene venire voglia (enciclopedia Treccani).
Usato in una frase: ieri mi è venuto l'uzzolo di assistere alla prima giornata di un seminario on line, o come si chiamano in gergo, Webinar, sul libro bolognese dal 1500 al 1796, ovvero dall'alba della stampa all'età napoleonica.
Tra gli argomenti trattati: il commercio di libri bolognesi in Spagna, con preliminare spiegazione di cosa si intenda per libro bolognese (stampato, proveniente da Bologna) e l'illustrazione della biblioteca di un notaio bolognese di fine del 1400, facendo notare la presenza preponderante di testi giuridici. E' noto quasi a tutti che all'Università di Bologna è nato il diritto più o meno come lo conosciamo ora, con Accursio, Irnerio, i glossatores e i compilatores, e quindi una parte dell'indagine dei relatori si basava anche sulla stampa di testi giuridici Bologna. E' stata ricordata anche da diffusione dei testi universitari di legge (in buona sostanza, il Corpus iuris civilis) scritti in lettere gotiche su due colonne, per permettere le annotazioni a margine e la variante littera bononiensis. Le altre erano la parisiensis e la oxoniensis, scritture di quelle che ora sono la Sorbona e l'università di Oxford (divagazioni paleografiche di chi scrive...).
Nel pomeriggio, è stata illustrata una ricerca sul prezzo della carta e sull'importazione da Bologna nelle terre confinanti, e la storia dell'apertura a Roma della libreria All'insegna del Fiume Giordano.
Ora qualcuno dirà: "a te interessano queste cose?"
Considerando l'interesse tardivo per la storia del libro, la bibliologia, la storia della stampa e tutto ciò che ne consegue e quello più antico per il diritto, sentir parlare di argomenti quali botteghe librarie, editori ante litteram, fusioni di caratteri, biblioteche giuridiche, MI MANDA MOLTO IN BRODO DI GIUGGIOLE. Soprattutto perchè, dopo aver letto abbastanza sull'argomento (ed è sempre poco), poter ascoltare e a volte anche annuire, perchè conosco il nome o l'episodio o ho cognizione di ciò che si dice, mi soddisfa anzichèno!
Oggi che uzzolo hai avuto? Oggi ho spostato, o come si dice, ho interpolato (quello cercatelo voi nella Treccani) facendo ammuina tra uno scaffale e l'altro. Come si fa #ammuina?
"All'ordine #FaciteAmmuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa
e chilli che stann' a poppa vann' a prora:
chilli che stann' a dritta vann' a sinistra
e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta:
tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa
e chilli che stanno ncoppa vann' bascio
passann' tutti p'o stesso pertuso:
chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".
N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno."
Ecco. Mi sembra chiaro...📚
Sto preparando un tour virtuale legato ad un progetto al quale ho lavorato in questi mesi. Nel fine settimana, dovrò mettere a punto una scaletta per un video da postare on line. Come si dice? Stay tuned? Non lo so 😜
In conclusione, l'ultimo uzzolo che lascio è questo. Ieri era la #WelttagderPhilosophie, ovvero la Giornata Mondiale della Filosofia.
Su https://www.bavarikon.de/, trovate delle immagini molto belle di un manoscritto della #ConsolatioPhilosophiae di Boezio. Mi ha colpito perché mi ricordavo che, insieme al De amicitia di Cicerone, aveva ispirato Dante in alcune sue opere. Vi presto il libro sullo Studio di Bologna di Dante, che indaga su tutte le opere che hanno formato il background del sommo poeta. Volete?
Buon uzzolo e buon weekend 💋
Passare dall'uzzolo per il prezzo della carta bolognese, al brodo di giuggiole campane (quanto tempoo devono sobbollire le giuggiole?), è un passo
RispondiElimina