...avessi una vita poco soddisfacente, desiderassi un'opportunità per dimostrare al mondo quello che vali, e questa opportunità bussasse alla tua porta, in modo non proprio legale?E' quello che capita a Florence, ragazza nata e cresciuta in Florida, ma amante del freddo, e di grandi ambizioni, che un giorno si ritrova ad essere assunta come assistente dalla scrittrice del momento, la misteriosa Maud Dixon. Nessuno conosce la sua vera identità, a parte la sua editrice, Greta Frost, e la stessa Florence.
Il rapporto non è dei più facili, ma quella figura di donna la affascina, e Florence desidera diventare come lei.
Inoltre, intorno alla casa, ci sono strani movimenti e un giorno, Maud propone a Florence un viaggio in Marocco, per fare delle ricerche per il nuovo romanzo, la cui stesura va un po' a rilento.
Quale migliore occasione di quella data da una "identità libera" per cambiare la propria vita? Perchè non fingere di essere lei la scrittrice?
Peccato però che il detective Idrissa sappia che lei la sera dell'incidente era in compagnia di una giovane donna, che però "casualmente" è partita di lì a poco, perciò prosegue con le sue indagini.
Florence non è il tipo che si perde d'animo e continua con la recita: dopotutto, con qualche aggiustamento, una volta tornata in patria, avrà a disposizione una vita, una abitazione lussuosa e un patrimonio, e potrà finalmente scrivere il romanzo che sogna.
Si sa che le cose non vanno mai come le programmi, e il colpo di scena non si fa attendere: un giorno, il detective dell'ambasciata informa Florence, o meglio "Maud", che nella sua compostiera, a Cairo, è stato rinvenuto un cadavere, e le viene consigliato di tornare in America.
Florence, per salvarsi, non può fare altro che svelare l'impostura, nonostante non abbia documenti a dimostrare chi è in realtà. In tutto questo, anche "Maud" ritorna sui suoi passi, e scopriamo un piano criminale ben congegnato ed inquietante. Però si sa che nessuno è completamente "buono" o completamente "cattivo"...
Una storia torbidissima, con due protagoniste con con capacità di manipolazione e un livello di psicopatia tali, che al confronto Tom Ripley è un dilettante...

Nessun commento:
Posta un commento