Tempo fa, andavo alla ricerca di un programma per poter catalogare i libri di casa.
Dopo aver navigato per un po' in Internet, sono arrivata ad un sito web che si chiama Library Thing | Cataloga i tuoi libri on line. (https://www.librarything.it).
Attraverso il collegamento a diversi cataloghi on line, permette di catturare la scheda bibliografica di un libro, così da poter costituire un elenco ordinato. La ricerca è possibile sia per titolo che per autore. Si trovano le pubblicazioni in italiano o anche in lingua originale, in diverse edizioni. Dove disponibili, ci sono anche le copertine dei volumi.
Nel caso in cui ( e può capitare) il libro non si riesca a trovare, c'è anche la possibilità di fare una scheda ex novo, mettendo i dati principali: titolo, autore, editore, anno di edizione, N. ISBN, formato, numero di pagine. Volendo, è possibile inserire anche delle parole chiave. Il risultato è quasi quello di una scheda di catalogo della biblioteca!
Io nelle mie, per fare la precisina, metto anche l'asterisco davanti alla prima maiuscola del titolo, e se presente un articolo determinativo o indeterminativo, tra l'articolo e la prima parola, come in Sebina...😁😅
I libri possono essere divisi in letti e posseduti, letti e non posseduti, lista dei desideri, in lettura, preferiti. Per il momento, ne ho catalogati, tra tutte le collezioni, 203. Dopo il mio trasloco, me ne sono arrivati (come si evince dalla foto che ho postato), molti altri, che dovrò decidermi ad inserire. Chissà a quanto ammonterà il totale quando avrò terminato!
La mia biblioteca non virtuale, sistemata nei Kallak, si articola ora in Letteratura, libri per l'infanzia, libri non miei, facezie, fumetti, storia e altre classi che si sono formate man mano che sistemavo il contenuto degli scatoloni. Non è molto scientifica, ma avrei potuto discutere tranquillamente con Dewey e Ranganathan per conoscere la loro opinione in merito...
In ogni caso, quella di LibraryThing mi è parsa una buona soluzione, soprattutto considerando che si può scaricare anche una app per il cellulare, compilabile e consultabile alla bisogna! Vi ho messo un po' di curiosità?